Esplorazione protetta

Durante l'utilizzo di Internet, il computer è a rischio di infezione da parte di virus e altre minacce per la sicurezza del computer. Le minacce per la sicurezza del computer possono penetrare nel computer durante il download di programmi gratuiti o l'esplorazione di siti Web che hanno subito l'attacco di hacker. Inoltre, i worm di rete possono attaccare il computer dell'utente non appena viene stabilita una connessione Internet, anche prima dell'apertura di un indirizzo di web o del download di un file.

L'applicazione Kaspersky protegge le informazioni che il computer invia e riceve tramite i protocolli HTTP e HTTPS in Safari, Chrome o Firefox.

Nota: l'applicazione Kaspersky monitora il traffico Web nelle porte utilizzate più di frequente e invia e riceve i dati tramite HTTP e HTTPS. L'applicazione esamina le connessioni crittografate (HTTPS) solo se la casella di controllo Controlla le connessioni sicure (HTTPS) per <nomi componenti> nella sezione Generale della scheda Protezione è selezionata.

Abilitare e disabilitare Esplorazione protetta

Importante: se si disabilita Esplorazione protetta, il componente non verrà riabilitato automaticamente al riavvio dell'applicazione o del sistema operativo. È necessario riabilitare Esplorazione protetta manualmente.

Esplorazione protetta esamina il traffico Web in base alle impostazioni consigliate da Kaspersky. Gli oggetti dannosi vengono riconosciuti mediante l'analisi delle firme, l'analisi euristica e i dati di Kaspersky Security Network.

Il controllo dei collegamenti presenti nei siti Web per verificare la presenza di minacce di phishing e indirizzi Web dannosi consente di evitare gli attacchi di phishing. Gli attacchi di phishing si presentano solitamente sotto forma di messaggi e-mail di criminali che, fingendosi istituzioni finanziarie (ad esempio banche), inviano collegamenti a siti Web fraudolenti. In questi messaggi e-mail, i criminali tentano di istigare l'utente a visitare un sito Web di phishing e a inserire dati riservati (ad esempio il numero della carta bancaria o il nome e la password del conto bancario online). Un attacco di phishing può ad esempio presentarsi sotto forma di un messaggio proveniente dalla propria banca con un collegamento al relativo sito Web ufficiale, mentre in realtà il collegamento rimanda a una copia identica del sito Web ufficiale della banca creato dagli impostori.

Esplorazione protetta monitora il traffico Web per rilevare eventuali tentativi di accesso a un sito Web di phishing e blocca l'accesso a tali siti Web. Per il controllo dei collegamenti nei siti Web per verificare la presenza di minacce di phishing e indirizzi Web dannosi, l'applicazione Kaspersky utilizza i database dell'applicazione, l'analisi euristica e i dati di Kaspersky Security Network.

Algoritmo di scansione del traffico Web

Ogni sito Web o file a cui accede l'utente o un'applicazione tramite i protocolli HTTP e HTTPS viene intercettato ed esaminato da Esplorazione protetta per escludere la presenza di codice dannoso:

Le informazioni relative all'esecuzione di Esplorazione protetta e a tutti gli oggetti pericolosi del traffico Web rilevati vengono registrate in un rapporto.

Nota: se l'esecuzione di Esplorazione protetta viene interrotta con un errore, è possibile visualizzare il relativo rapporto e provare a riavviare il componente. Se il problema persiste, contattare il Servizio clienti di Kaspersky.

Visualizzare il rapporto di Esplorazione protetta

Inizio pagina